15 aprile 2013

Presentazione del nuovo libro “Indagine sull’aldilà, Vita oltre la vita” di Ade Capone


di Paolo Panni






Si è tenuta, a Salsomaggiore Terme, nella sfarzosa cornice liberty del salone delle Terme Berzieri, la presentazione del nuovo libro “Indagine sull’aldilà, Vita oltre la vita” di Ade Capone, affermato scrittore, giornalista e sceneggiatore ed autore della trasmissione cult di Italia1 “Mistero”. Dopo “Contatto”, ecco dunque questo nuovo sforzo editoriale di Capone. Il libro, edito da Priuli & Verlucca è inserito nella collana “I libri di Mistero”, ideata e curata da Alessandro Stanchi.





 
Nell’occasione, di fronte ad un considerevole numero di persone, Capone è stato affiancato dal giornalista Andrea G.Pinketts (volto noto di “Mistero”) e da Simona Gonzi, fidentina, giornalista della Gazzetta di Parma e componente della redazione della rivista “Mistero”. Presente, tra il pubblico, anche Roberto S.Tanzi, scrittore salsese da tempo cultore e studioso di argomenti legati al mondo del mistero. Un incontro nel corso del quale non ci si è limitati alla sola presentazione del volume ma si è spaziato fra argomenti trattati in questi anni dalla trasmissione “Mistero”. Fra questi anche due celebri casi locali, già trattati anche da Simona Gonzi per la rivista. Vale a dire le “tracce” di Dante Alighieri rimaste nella zona di Fidenza e Salsomaggiore, specie nell’antico borgo di Contignaco (terra dove potrebbero anche trovarsi reperti dell’antico, originale manoscritto della Divina Commedia, o dove questo potrebbe essere almeno passato), e le incredibili analogie riguardanti la scomparsa di Prospero Zerbini e della figlia Flora. Fatto, quest’ultimo, che si è invece verificato nella zona di Case Mezzadri, sempre a poca distanza da Salsomaggiore. Tutti casi, questi, che potete approfondire anche sul nostro blog grazie alla collaborazione instaurata con gli amici Ade Capone e Simona Gonzi. La presenza di Andrea G.Pinketts, nell’occasione, è stata anche utile per parlare della sua esperienza di cronista di nera, ed ecco quindi che l’attenzione è stata spostata su alcuni celebri casi nazionali come l’omicidio di Garlasco, il caso del cosiddetto mostro di Foligno ma anche la tragica uccisione, in terra parmense, del piccolo Tommy.




 

Venendo invece al libro, Ade Capone, in tanti anni di esperienza ha avuto modo di incontrare medium e sensitivi, persone che hanno vissuto l’esperienza della premorte, studiosi e ricercatori, ha svolto indagini di carattere paranormale. Il risultato è quello di un notevole “bagaglio” che gli è servito per realizzare quella che, nel libro, è una indagine tra scienza e paranormale, col risultato di aver dato vita ad un lavoro chiaro, approfondito e di facile comprensione, che appassiona, coinvolge e si legge tutto d’un fiato.

Parlando di medium e sensitivi, nel corso della presentazione, Ade Capone ha evidenziato alcuni aspetti importanti, che per altro la nostra associazione condivide. Innanzitutto ha consigliato a tutti di scartare immediatamente, ed a priori, coloro che chiedono soldi per svolgere la loro attività. “Il vero medium – ha fatto giustamente notare Capone – fai molto fatica a trovarlo e non è certo lì a portata di mano. Si devono invece scartare quelli che, per così dire, trovi lì dietro l’angolo”. Ha anche ammesso come, diversi presunti medium, ai quali “Mistero” ha chiesto interviste, abbiano immediatamente chiesto soldi per realizzare i servizi (che sono quindi tramontati sul nascere).

Si è parlato anche dell’azione svolta dai demoni e, più in generale, dal maligno ribadendo come sia necessario, proprio per i rischi che si possono correre, avvicinarsi con cautela, rispetto ed in presenza di persone esperte al mondo del paranormale.

Ecco dunque come, la presentazione di un libro, che sta già ottenendo per altro un vivo successo, è diventata l’occasione, interessante e seguita da tutti i presenti con grande attenzione, per affrontare temi legati al mistero (con un particolare approfondimento di casi parmensi) e al mondo del paranormale.


Ci è anche gradita l’occasione per ringraziare, tramite questo blog, l’amico Ade Capone per la collaborazione che ci ha fornito e per la promozione che, durante l’incontro salsese, ha effettuato circa l’attività dell’associazione “Emilia Misteriosa”.



TESTI E FOTO DI PAOLO PANNI

L’USO DELLE FOTO E’ LIBERO. SI CHIEDE SEMPLICEMENTE DI CITARNE LA FONTE

Nessun commento:

Posta un commento