14 dicembre 2013

Massimo Polidoro - Sei un sensitivo? - Avverbi edizioni



di Giovanna Bragadini





Qualche giorno fa, sistemando la mia libreria straripante, mi sono ritrovata in mano un librino che non consideravo da tempo: il manualetto “Sei un sensitivo? I test per provarlo” di Massimo Polidoro, psicologo, illusionista e membro del Cicap. Pubblicato nel 1997 e ora quasi introvabile, fornisce in allegato un mazzo di carte Zener – per intenderci, quelle con i simboli utilizzate per alcuni esperimenti ESP (confesso di averlo acquistato proprio per le carte).
La pagina dedicata al libro sul sito dell’autore (
www.massimopolidoro.com) così descrive il contenuto: «Un manuale per verificare eventuali facoltà paranormali, una raccolta di esperimenti pratici e semplici da realizzare in casa propria per mettere alla prova qualunque fenomeno “insolito”: dalla ESP alla psicocinesi, dalla chiaroveggenza alla precognizione, dalle facoltà medianiche a quelle terapeutiche dei guaritori, dalla possibilità di vedere l’aura a quella di trovare l’acqua per mezzo della rabdomanzia, e poi ancora: astrologia, levitazione, viaggi fuori dal corpo, sensibilità ai cristalli, kinesiologia applicata».
Dopo aver riletto il libro, la descrizione sopra citata appare un po’ pretenziosa: in 139 pagine si può dare giusto qualche assaggio di cotanti argomenti, e alcuni sono solo citati di sfuggita. Un buon numero di pagine finali sono invece dedicate a divulgare le attività del Cicap, nonché per pubblicizzare il faraonico premio messo in palio da James Randi (it.wikipedia.org/wiki/James_Randi), ex maestro di Polidoro.
Alcune indicazioni sono davvero utili, come la tabella e gli schemi per condurre gli esperimenti con le carte Zener e valutarne i risultati, oppure la descrizione di alcuni trucchi usati dai cartomanti, mentre altri lasciano perplessi: per esempio, il fatto che i test psicometrici debbano essere effettuati senza poter toccare gli oggetti, o il fatto che l’aura debba essere visibile anche al di là di un paravento; infine, alcune prove non sono per nulla semplici da eseguire “in casa”. Il tutto è illustrato dal racconto di casi ed esperimenti effettuati dal Cicap, naturalmente con esito negativo e figuracce da parte dei sedicenti sensitivi.

In conclusione: un testo utile ai creduloni ma troppo rigido per i possibilisti; perfetto per gli scettici.


Nessun commento:

Posta un commento