15 luglio 2013

Nuovi avvistamenti O.V.N.I. nella Bassa Parmense?


di Paolo Panni

Sembrano moltiplicarsi, nella Bassa Parmense, gli avvistamenti di singolari oggetti in cielo in questa estate 2013. Il periodo sul quale viene posta la “lente d’ingrandimento” è quello relativo al mese di giugno 2013.

In seguito alla pubblicazione, in anteprima ed in esclusiva, sul nostro blog, dell’avvistamento effettuato da quattro testimoni oculari la sera del 28 giugno a Castione Marchesi, siamo stati contattati da un giovane di Roncole Verdi, paese che da Castione non dista che una manciata di chilometri. Il ragazzo, insieme ad alcuni amici ed alla propria fidanzata, è stato testimone di fatti, che ad oggi non trovano spiegazioni, avvenuti fra il 16 ed il 22 giugno, quindi con un anticipo di appena pochi giorni rispetto a quanto accaduto, a Castione Marchesi, il 28.


 



Il giovane, di cui riportiamo le sole iniziali L.M., ci ha espressamente richiesto di mantenere l’anonimato; volontà che chiaramente rispettiamo.

Su quanto accaduto ha realizzato un proprio resoconto che riportiamo, parola per parola, e per esteso:

“Avvistamenti dal 16 giugno al 22 giugno 2013






Ricostruzione fatta il 13 luglio 2013 in base alla revisione di chiamate e messaggi effettuati in quelle sere.

Sera del 16: Io e altri amici come di consuetudine ci troviamo in piazza a Roncole Verdi a chiacchierare, si fa un certo orario e chi per stanchezza , chi per impegni del giorno seguente decide di andarsene a casa. Rimaniamo io e mio cugino G.C. a chiacchierare uno di fronte all’altro seduti al tavolino del ristoro,quando ad un certo punto (23.30 circa) lui si alza e indicando alle mie spalle dice:”veh! veh! Una stella cadente!” io a quel punto non mi sono nemmeno girato, perché conoscendo il fenomeno delle stelle cadenti , cioè di brevissima durata e scarsa luminosità,avrei impiegato moltissimo tempo ad individuarla, visto che ci trovavamo in zona luminosa. A quel punto dopo un paio di secondi G.C. ancora mi ripete:”Ma guarda! là! la!” a quel punto mi girai ma non riuscii a vedere nulla. Riprendemmo il nostro discorso e mi girai verso la zona in cui era stata vista “la stella cadente” (verso Frescarolo). Dopo all’incirca 5 minuti c’è stato il secondo avvistamento,una sfera molto luminosa di colore bianco (tanto da distinguersi molto bene anche quando è passata dietro il lampione) sbuca in lontananza scendendo dal cielo seguendo traiettoria parabolica per proseguire in senso orizzontale in direzione est per poi sparire,il tutto non durò più di 10 secondi. Un po’ sbigottiti ci interrogammo su cosa potesse essere… Senza trovare una risposta razionalmente plausibile ci salutammo e andammo a casa.

Sera del 17 :Stesso copione della sera precedente,stessa direzione d’avvistamento,stesso orario. La sfera non seguiva una direzione lineare,ma subiva leggeri spostamenti ondulatori proseguendo a velocità costante per poi sparire. Anche qui il numero di avvistamente fu di 2 nella stessa sera.

Sera del 21: Uguale alle sere precedenti a parte per il fatto che nel secondo avvistamento la sfera rimase ferma in un punto per spegnersi gradualmente.

Sera del 22: Avendone parlato con la mia fidanzata, anche lei si incuriosì e la portai sempre allo stesso orario sempre nella stessa zona,e facemmo anche in quella sera ben 2 avvistamenti però uno in direzione ovest, notai che la sfera era meno luminosa delle altre volte e più tendente al rosso”.

Questa la memoria scritta che L.M. ci ha fatto avere. Che dire di tutto ciò? L’argomento meriterebbe senz’altro ben accurati approfondimenti e tutta una serie di verifiche. Resta il fatto che si tratta di eventi singolari, non facilmente spiegabili, ma comunque meritevoli di passare alle cronache dei misteri emiliani.





Fra l’altro quanto accaduto nella terra natale del maestro Giuseppe Verdi, fa il paio con l’avvistamento avvenuto pochi giorni dopo, il 28 giugno, nella vicina Castione Marchesi, dove in quattro hanno visto un oggetto circolare, di colore rosso, in tarda serata, soffermarsi per qualche istante proprio sui cieli fra Castione e Roncole Verdi. Da evidenziare inoltre un’affinità tra l’ultimo avvistamento a Roncole (22 giugno) e quello effettuato il 28 a Castione. In entrambi i casi è stato notato un oggetto di colore rosso muoversi, e fermarsi, in cielo. Pressochè coincidenti anche gli orari. Non ci sono invece immagini, né video né foto, che possano documentare l’accaduto. Tuttavia il mistero, di fatto, c’è e continua a creare fascino e curiosità.






SI RINGRAZIA L.M. PER LA PREZIOSA SEGNALAZIONE E PER L’ESCLUSIVA CHE CI HA CONCESSO. INVITIAMO I NOSTRI LETTORI A SEGNALARCI ALTRI POSSIBILI AVVISTAMENTI AVVENUTI NELLA ZONA DELLA BASSA PARMENSE.

LE FOTO SONO GENERICHE DI RONCOLE VERDI. IL LORO USO E’ LIBERO.

INVITIAMO COLORO CHE VOLESSERO RIPRENDERE LA NOTIZIA A CITARE LA NOSTRA ASSOCIAZIONE ED IL NOSTRO BLOG.

Nessun commento:

Posta un commento