19 febbraio 2014

“UN LIBRO CON TE’ ALLE CINQUE”: A ZIBELLO TRE APPUNTAMENTI COL MONDO DEL MISTERO



di Paolo Panni


A Zibello, caratteristico borgo rivierasco parmense, la stagione invernale si avvia verso la conclusione con la presentazione di tre libri, in altrettante domeniche, dedicati all’affascinante e magico mondo del mistero.
Già da qualche anno si tiene, in paese, durante tutto l’arco della stagione invernale la rassegna letteraria “Un libro con tè alle cinque”, che ogni domenica, alle 17, di fronte al focolare acceso della locanda Leon d’Oro porta libri e scrittori, offrendo al pubblico qualche ora di cultura e di conoscenza degli autori e dei loro sforzi letterari. Con l’obiettivo anche di sostenere l’attività della biblioteca locale che, in questo modo, ha già messo insieme qualcosa come duemila libri. L’idea è di Rosalba Scaglioni, ristoratrice (titolare del Leon d’Oro) con la passione per la scrittura, autrice già di alcuni volumi, profondamente innamorata della sua terra.
Entrando nel vivo dei prossimi appuntamenti, come evidenziato è tutto pronto in vista della presentazione di tre volumi di grande interesse per chi ama il mondo del mistero. Tre appuntamenti che l’associazione Emilia Misteriosa sostiene sia a livello organizzativo che di divulgazione. 

    


Si parte domenica, 23 febbraio, con la presentazione di “Ti segno e ti incanto” di Mario Ferraguti, con le illustrazioni di Giacomo Agnetti. Edito da Fedelo’s, si tratta di Un viaggio misterioso e mistico, alla riscoperta di un mondo in via di estinzione. La ricerca più approfondita e autorevole sull'universo delle streghe e delle guaritrici nella tradizione secolare dell'Appennino Emiliano, frutto di un lavoro di anni che mira a preservare la ritualità ancestrale radicata nel profondo di ognuno di noi. L’opera, in particolare, è dedicata ad alcune figure femminili così caratteristiche nel mondo di una volta e forse anche di oggi: le guaritrici e le segnatrici nella tradizione dell’Appennino. Quelle donne che, con preghiere e formule quasi magiche, erbe e unguenti, erano in grado di curare alcuni mali. Il libro nasce da una importante ricerca effettuata dall’autore; Mario Ferraguti, attraverso la tradizione orale e scritta di un universo popolato dalle guaritrici nell’Appennino tra Toscana, Liguria ed Emilia Romagna. Un libro affascinante e interessante, sia per la ricca ricerca antropologica con il recupero di tradizioni e culture, sia come strumento di approfondimento e conoscenza.




La domenica successiva, 2 marzo, sarà a Zibello Ade Capone, autore del programma fenomeno di Italia1 “Mistero”, col suo ultimo libro “Indagine sull’aldilà. Vita oltre la vita”, edito da Priuli & Verlucca. Una ricerca tra scienza e paranormale per fare luce su un mistero che appassiona gli uomini dalla notte dei tempi. Un'inchiesta realizzata con interviste a ricercatori e sensitivi. 
Esiste l’Aldilà? Se sì, quale aspetto ha? E cos’è, esattamente: il luogo che ospita le anime dei defunti o un nuovo livello di esistenza? Domande che l’uomo si pone da sempre, dando le più svariate risposte, dalle più scettiche alle più convinte. Ade Capone, autore appunto di Mistero, grazie alla sua esperienza sul campo accompagna il lettore in una vera e propria indagine tra scienza a paranormale, con un libro che è come un reportage di grande chiarezza e profondità.
Capone prende in esame le varie ipotesi, intervista ricercatori e sensitivi, parla di casi sconcertanti ampiamente documentati e prende in esame anche le più recenti teorie scientifiche. Quel che ne emerge è un quadro affascinante, un libro che appassiona e si legge tutto d’un fiato.
Ade Capone - scrittore, giornalista, sceneggiatore - è autore non solo del programma Tv Mistero, ma anche di altri numerosi programmi per le reti Mediaset (tra tutti, Il Bivio e Invincibili). A varie trasmissioni televisive ha partecipato anche in veste di ospite. Da sempre appassionato di argomenti misteriosi, ha compiuto numerosi viaggi (Europa, America, India, Bali, Medio Oriente) per documentarsi su luoghi e culture. Ha assistito di persona a molte delle cose che nei suoi libri racconta con una scrittura chiara e di grande impatto, fruibile da qualunque lettore. I suoi saggi sono delle vere e proprie inchieste che appassionano e fanno riflettere. Nella sua attività di sceneggiatore, inoltre, Ade Capone è considerato uno dei più importanti autori italiani, vincitore di numerosi premi per la sua scrittura, che anche nelle fiction elabora comunque elementi reali. E’ caporedattore della rivista Mistero, versione cartacea del programma omonimo.




Infine, domenica 9 marzo, sarà a Zibello Isabella Dalla Vecchia, del portale luoghimisteriosi.it, col suo libro  “Oggetti misteriosi, inspiegabili e magici in Italia” (Eremon Edizioni con prefazione di Sabrina Pieragostini, giornalista affermata di Studio Aperto, il TG di Italia 1 e della rubrica Extremamente), volume che è frutto di una costante e continua ricerca nel nostro Paese e  affronta un argomento inedito, ricco di disegni e fotografie, studi sul posto, risultato di una concreta ricerca. Dall’orologio a moto perpetuo di Zamboni alla stele che riporterebbe l’immagine di una cometa, dall’uovo dell’eclissi ai Graal italiani. “Oggetti, cose senza anima” ma è davvero così? Non proprio. Perché quando essi parlano sanno raccontare storie incredibili, vicende della nostra storia che avremmo altrimenti dimenticato.  Questo libro raccoglie una serie di antichi oggetti rintracciabili in ogni angolo della penisola italiana, vanto della nostra cultura, replicati e diffusi da scienziati e artisti di tutto il mondo. Nella corso della presentazione saranno illustrati e raccontati alcuni tra gli oggetti italiani più sorprendenti, in grado di toccare argomenti universali, come Atlantide per il bronzetto Shardana, il moto perpetuo per l’orologio di Zamboni, le comete per la Stele di Caven e la connettività corpo-mente per l’uovo dell’eclissi. Verrà inoltre esposta una panoramica di quello che si può trovare in Emilia e nei dintorni della nostra regione.  

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero. 

Nessun commento:

Posta un commento